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BRAND IDENTITY

BRAND IDENTITY

Una emme gialla. Quattro cerchi color argento intrecciati tra loro.
Una mela smangiucchiata.

Hai indovinato a quali brand
appartengono questi simboli?

Con molta probabilità sì dato che sono famosi in ogni parte del globo: McDonald’s, Audi, Apple. Come accade anche per altri, altrettanto diffusi, ti basta vederne il simbolo per associare subito il nome. Questo risultato non è frutto della casualità ma di anni di lavoro per costruire una brand identity forte. Cosa che puoi fare anche tu, sviluppare la tua brand identity a Piacenza con la nostra consulenza e i nostri servizi.

Prima di addentrarci nello specifico è bene che tu abbia chiaro che cos’è un brand e per farlo usiamo proprio l’esempio di Apple.

Erano gli anni ’70 e la neonata società informatica di Steve Jobs e soci aveva bisogno di un nome. Il come si sia arrivati a scegliere Apple è una leggenda che ha diverse versioni. Si dice nasca dal fatto che in quel periodo Jobs seguisse una dieta a base di frutta. A noi piace pensare che quella reale sia l’omaggio ai Beatles, fondatori di un’etichetta discografica con questo nome.

Nonostante alcuni legittimi dubbi per via dell’associazione inedita tra il frutto e il computer si decide di andare avanti creando il logo. Il primo è una sorpresa: riporta Newton seduto sotto l’albero con la mela sul ramo, pronta a cadere. Essendo elaborato e poco chiaro ha vita breve. Per il restyling viene chiamato un altro graphic designer, che tira fuori dal cilindro la mela morsicata. Nelle varie fasi di vita dell’azienda il colore cambia per adattarsi alle esigenze del mercato ma la base resta invariata.

Grazie al talento visionario di Jobs e alle strategie di marketing messe in atto la Mela si fa strada e diventa il punto di riferimento per chi ne condivide i Valori. Chi sceglie un iPhone ha delle caratteristiche precise che chi preferisce un altro brand non ha: stiloso, amante del design e della moda, desidera essere tra i primi ad avere lo smartphone di ultima generazione e ambisce ad uno status sociale elevato.

Tanto di cappello per ciò che sono riusciti a costruire, davvero!

Attraverso la storia che ti abbiamo raccontato hai capito che la definizione di brand coinvolge 3 elementi:

  • il nome
  • il logo
  • i valori

Ciascuno di loro, integrandosi con gli altri in modo coerente, concorre a formare l’identità aziendale.

Detto in altro modo: ciò in cui crede e viene comunicato all’esterno, in cui il pubblico target si rispecchia.

Le vendite del prodotto sono una conseguenza naturale della forza del brand, che è ormai entrato nella mente e nel cuore delle persone. Queste ultime sono disposte a pagare anche prezzi elevati e a fare pazzie, pur di stringere tra le mani l’oggetto del desiderio. D’altronde sappiamo bene cosa succede appena esce un nuovo modello di iPhone e quanto costa!

A questo punto rimane in sospeso il come creare brand identity.

Trattandosi di un aspetto cruciale, legato a doppio filo al tuo fatturato e al tuo successo, il nostro impegno è duplice.

Come primo step ci confrontiamo con te per capire da dove nasce il nome e quali sono i valori che intendi veicolare in modo da avere i dettagli che ci servono per la creazione grafica del logo.

Il passo successivo è l’elaborazione del tuo manuale brand identity personale.

“Come, un manuale?”

Sì perché il logo va usato seguendo determinati criteri e noi teniamo al fatto che tu li segua e possa consultare ogni volta che ne hai bisogno.

Ti indichiamo come posizionarlo e adattarlo in base alle piattaforme e agli strumenti, ti mostriamo esempi concreti di impaginazione e le impostazioni cromatiche facendo riferimento alla tabella colori Pantone.

Un lavoro consistente a cui vale la pena dedicarsi per la tua brand identity a Piacenza e che, per rimanere in tema, ti darà i suoi frutti!

Una emme gialla. Quattro cerchi color argento intrecciati tra loro. Una mela smangiucchiata.

Hai indovinato a quali brand
appartengono questi simboli?

Con molta probabilità sì dato che sono famosi in ogni parte del globo: McDonald’s, Audi, Apple. Come accade anche per altri, altrettanto diffusi, ti basta vederne il simbolo per associare subito il nome. Questo risultato non è frutto della casualità ma di anni di lavoro per costruire una brand identity forte. Cosa che puoi fare anche tu, sviluppare la tua brand identity a Piacenza con la nostra consulenza e i nostri servizi.

Prima di addentrarci nello specifico è bene che tu abbia chiaro che cos’è un brand e per farlo usiamo proprio l’esempio di Apple.

Erano gli anni ’70 e la neonata società informatica di Steve Jobs e soci aveva bisogno di un nome. Il come si sia arrivati a scegliere Apple è una leggenda che ha diverse versioni. Si dice nasca dal fatto che in quel periodo Jobs seguisse una dieta a base di frutta. A noi piace pensare che quella reale sia l’omaggio ai Beatles, fondatori di un’etichetta discografica con questo nome.

Nonostante alcuni legittimi dubbi per via dell’associazione inedita tra il frutto e il computer si decide di andare avanti creando il logo. Il primo è una sorpresa: riporta Newton seduto sotto l’albero con la mela sul ramo, pronta a cadere. Essendo elaborato e poco chiaro ha vita breve. Per il restyling viene chiamato un altro graphic designer, che tira fuori dal cilindro la mela morsicata. Nelle varie fasi di vita dell’azienda il colore cambia per adattarsi alle esigenze del mercato ma la base resta invariata.

Grazie al talento visionario di Jobs e alle strategie di marketing messe in atto la Mela si fa strada e diventa il punto di riferimento per chi ne condivide i Valori. Chi sceglie un iPhone ha delle caratteristiche precise che chi preferisce un altro brand non ha: stiloso, amante del design e della moda, desidera essere tra i primi ad avere lo smartphone di ultima generazione e ambisce ad uno status sociale elevato.

Tanto di cappello per ciò che sono riusciti a costruire, davvero!

Attraverso la storia che ti abbiamo raccontato hai capito che la definizione di brand coinvolge 3 elementi:

  • il nome
  • il logo
  • i valori

Ciascuno di loro, integrandosi con gli altri in modo coerente, concorre a formare l’identità aziendale.

Detto in altro modo: ciò in cui crede e viene comunicato all’esterno, in cui il pubblico target si rispecchia.

Le vendite del prodotto sono una conseguenza naturale della forza del brand, che è ormai entrato nella mente e nel cuore delle persone. Queste ultime sono disposte a pagare anche prezzi elevati e a fare pazzie, pur di stringere tra le mani l’oggetto del desiderio. D’altronde sappiamo bene cosa succede appena esce un nuovo modello di iPhone e quanto costa!

A questo punto rimane in sospeso il come creare brand identity.

Trattandosi di un aspetto cruciale, legato a doppio filo al tuo fatturato e al tuo successo, il nostro impegno è duplice.

Come primo step ci confrontiamo con te per capire da dove nasce il nome e quali sono i valori che intendi veicolare in modo da avere i dettagli che ci servono per la creazione grafica del logo.

Il passo successivo è l’elaborazione del tuo manuale brand identity personale.

“Come, un manuale?”

Sì perché il logo va usato seguendo determinati criteri e noi teniamo al fatto che tu li segua e possa consultare ogni volta che ne hai bisogno.

Ti indichiamo come posizionarlo e adattarlo in base alle piattaforme e agli strumenti, ti mostriamo esempi concreti di impaginazione e le impostazioni cromatiche facendo riferimento alla tabella colori Pantone.

Un lavoro consistente a cui vale la pena dedicarsi per la tua brand identity a Piacenza e che, per rimanere in tema, ti darà i suoi frutti!

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