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PACKAGING PERSONALIZZATO

PACKAGING PERSONALIZZATO

Quanto influisce il packaging
personalizzato sulle scelte di acquisto?

Per capirlo meglio facciamo qualche esempio. Uno dei settori in cui questo aspetto è lampante è quello del beauty. I cosmetici e i profumi hanno delle confezioni tali per cui tu decidi per l’uno o per l’altro in base anche a questo fattore. Se ci fai caso la maggior parte di loro fa a gara a chi si presenta nel modo più originale e accattivante possibile per indurti a fermarti, provare e portare alla cassa.

L’esperienza offerta è, a tutti gli effetti, di tipo sensoriale ed emozionale. Lo stesso che viene usato durante il periodo prenatalizio, quando il packaging personalizzato e  magari in edizione limitata è parte integrante dei regali stessi.

Nel settore alimentare il discorso cambia: la grafica packaging punta ad un’immagine stilizzata del prodotto. L’obiettivo è infatti quello di contestualizzarlo dandoti un’anteprima di come utilizzarlo o cucinarlo. Alla parte pratica, quindi, si unisce la stimolazione del gusto.

Infine la confezione può anche essere uno strumento per veicolare i valori aziendali, primo su tutti quello del rispetto dell’ambiente. Lo ha fatto Barilla eliminando la “finestra” trasparente presente sui pacchi di pasta per limitare la diffusione della plastica. Altri brand ci hanno pensato virando verso materiali ecosostenibili e riciclabili, attirando chi apprezza questa attenzione e ne condivide il valore.

Possiamo pertanto affermare che l’ideazione packaging dipende dal tuo settore, dal tipo di clientela a cui ti rivolgi e dalle emozioni che vuoi suscitare.

Qualsiasi sia la combinazione di questi elementi ce ne prendiamo cura attraverso una progettazione grafica packaging che ne tenga conto. In particolare ci concentriamo su come organizzare le informazioni testuali necessarie e sull’effetto ottico: i testi devono essere leggibili, il brand visibile e le immagini di contorno in armonia con il resto.

Di fatto costruiamo il tuo packaging personalizzato un pezzo dopo l’altro, come si fa con un puzzle.

Ciò ti permette di ottenere un impatto produttivo sulla percezione che le persone hanno del tuo brand.

Lo stesso accade per il tuo fatturato: aumenterà la percentuale di chi ti preferisce proprio grazie alla forza evocativa e comunicativa della confezione.

E dato che quando sei soddisfatto lo siamo anche noi non possiamo che festeggiare per aver contribuito al raggiungimento di questi obiettivi!

Quanto influisce il packaging personalizzato sulle scelte di acquisto?

Per capirlo meglio facciamo qualche esempio. Uno dei settori in cui questo aspetto è lampante è quello del beauty. I cosmetici e i profumi hanno delle confezioni tali per cui tu decidi per l’uno o per l’altro in base anche a questo fattore. Se ci fai caso la maggior parte di loro fa a gara a chi si presenta nel modo più originale e accattivante possibile per indurti a fermarti, provare e portare alla cassa.

L’esperienza offerta è, a tutti gli effetti, di tipo sensoriale ed emozionale. Lo stesso che viene usato durante il periodo prenatalizio, quando il packaging personalizzato e  magari in edizione limitata è parte integrante dei regali stessi.

Nel settore alimentare il discorso cambia: la grafica packaging punta ad un’immagine stilizzata del prodotto. L’obiettivo è infatti quello di contestualizzarlo dandoti un’anteprima di come utilizzarlo o cucinarlo. Alla parte pratica, quindi, si unisce la stimolazione del gusto.

Infine la confezione può anche essere uno strumento per veicolare i valori aziendali, primo su tutti quello del rispetto dell’ambiente. Lo ha fatto Barilla eliminando la “finestra” trasparente presente sui pacchi di pasta per limitare la diffusione della plastica. Altri brand ci hanno pensato virando verso materiali ecosostenibili e riciclabili, attirando chi apprezza questa attenzione e ne condivide il valore.

Possiamo pertanto affermare che l’ideazione packaging dipende dal tuo settore, dal tipo di clientela a cui ti rivolgi e dalle emozioni che vuoi suscitare.

Qualsiasi sia la combinazione di questi elementi ce ne prendiamo cura attraverso una progettazione grafica packaging che ne tenga conto. In particolare ci concentriamo su come organizzare le informazioni testuali necessarie e sull’effetto ottico: i testi devono essere leggibili, il brand visibile e le immagini di contorno in armonia con il resto.

Di fatto costruiamo il tuo packaging personalizzato un pezzo dopo l’altro, come si fa con un puzzle.

Ciò ti permette di ottenere un impatto produttivo sulla percezione che le persone hanno del tuo brand.

Lo stesso accade per il tuo fatturato: aumenterà la percentuale di chi ti preferisce proprio grazie alla forza evocativa e comunicativa della confezione.

E dato che quando sei soddisfatto lo siamo anche noi non possiamo che festeggiare per aver contribuito al raggiungimento di questi obiettivi!

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