skip to Main Content

Come creare una identità aziendale di valore

L’identità aziendale è il miglior vestito con cui ti presenteresti al tuo primo appuntamento con l’uomo dei sogni!
Creare una identità coordinata aziendale che rispecchia i valori aziendali, che rappresenta la mission aziendale e che rende il tuo team e i tuoi dipendenti ambassador del tuo brand è un sicuro passo per la crescita aziendale e per lo sviluppo del tuo business.

Come si crea una identità coordinata?

Tra le prime domande a cui l’imprenditore deve rispondere per creare una identità coerente e rappresentativa, c’è quella relativa ai valori aziendali: la tua azienda ha un approccio al rispetto per l’ambiente e all’economia circolare? Avrai quindi tra i tuoi primi valori la sostenibilità. La tua azienda è forte di una storia importante? Tra i tuoi valori ci saranno il sapere e la tradizione. La tua azienda è in crescita e stai per mettere in campo aggiornamenti tecnologici? Uno dei valori importanti sarà l’innovazione.
Spesso gli imprenditori sono impegnati a fare delle cose, un pò meno a pensare alle cose che fanno. In questa attività però è indispensabile conosce e riconoscere quali sono i valori da esprimere attraverso i colori, le forme e le parole con una immagine coordinata che sia fortemente coerente con l’identità aziendale.
Un’altra domanda importante rispetto all’immagine coordinata, è quella relativa al mercato di riferimento: B2B o B2C? L’approccio della comunicazione rispetto al mercato di riferimento cambia sia per la modalità del tono di voce sia per quanto riguarda i trend.
Il nostro lavoro è interpretare i dati raccolti rendendoli una espressione visiva e comunicativa che faccia riconoscere i valori dell’azienda immediatamente.

Come riconoscere se l’azienda ha una identità coordinata?

Se non sei certo di avere una identità coerente, prendi tutti i tuoi materiali cartacei, il tuo sito, i tuoi gadget e guardali come se non li avessi mai visti prima. Se la sensazione che hai è quella di essere davanti allo specchio, allora hai una identità coerente, se invece senti un fastidio… è ora di pensare a realizzare un restyling!

Contattaci per una valutazione della tua identità aziendale.

Back To Top