skip to Main Content

Progetto PCTO con la classe 3^ Grafica dell’Istituto Tramello Cassinari

Quest’anno SANTAFRANCA60 ha partecipato con Sara Brugnoni in qualità di “Esperto in Social Media Marketing” al PCTO della classe 3^ Grafica del Liceo Artistico Cassinari di Piacenza, in collaborazione con i docenti Silvia Bertolamei e Nicola Traversoni.

Un progetto che è nato da diverse associazioni unite per dedicare ascolto, attenzione e tempo a piccoli e grandi che popolano il Quartiere Roma, per promuovere l’integrazione e l’inclusione sociale.

La scelta del nome

I ragazzi hanno ideato il nome della pagina Facebook che raccoglie tutte le iniziative delle varie associazioni con un programma denso e articolato su più mesi: arte, musica, danza, cinema, teatro e laboratori creativi aperti a tutti.

Per rappresentare tutto questo hanno scelto MULTICOOL: Multiculturali, Multilingue, Multicolore, Multigenerazionali….e soprattutto molto COOL!

Il logo MULTICOOL

La realizzazione del logo ha impegnato la classe in diversi gruppi ed è stato scelto simbolo è una forma astratta ispirata allo yin e lo yang, due forme diverse che una volta unite ne creano una nuova e perfetta: il cerchio.

Un simbolo a libera interpretazione di gesti che ognuno può immaginare da sé.

La realizzazione grafica della locandina

Un compito che per la 3^ grafica è forse un azzardo, ma che hanno saputo cogliere come opportunità e sfida.

Abbiamo scelto di rimandare alla pagina Facebook per conoscere gli eventi, in modo da poter gestire più agilmente le comunicazioni.

Il programma in continua evoluzione, data anche la situazione sanitaria, non avrebbe consentito una pubblicazione corretta degli eventi, per questo abbiamo optato per la versione digitale con la pubblicazione dei post.

La pagina Facebook

Abbiamo avuto modo di condividere, dopo la formazione, la scelta delle immagini, la definizione del copy e del tone of voice, la programmazione con Creator Studio, la scelta degli hashtag.

 

Nonostante per i ragazzi questo social media non sia il preferito, è stato scelto per il target degli eventi in programma.

Il coordinamento dei docenti

La collaborazione con il Liceo Artistico va avanti da anni, anche quest’anno, la collaborazione con i docenti Silvia Bertolamei e Nicola Traversoni è stata molto proficua e attiva.

Un’esperienza che ha arricchito sia noi che i ragazzi, che si sono affacciati al social media marketing sperimentando la gestione di un canale con tutto ciò che comporta.

Back To Top