skip to Main Content

Santafranca60 partecipa al premio Fedrigoni Top Award 2022 con un suo progetto.

“Stradivari NFT a legend becomes immortal” è il progetto realizzato per Audiozone Studios srls, che ha digitalizzato il suono di 4 violini Stradivari nell’Auditorium “Arvedi” Museo del Violino di Cremona.
Il packaging è stato ideato per essere inviato a 10 agenzie Statunitensi tra cui Christie’s e Sothesby’s.
Con questo progetto creativo abbiamo voluto dare consistenza a un progetto digitale, rendere tangibile l’esclusiva proposta di Audiozone Studios che ha realizzato questi contenuti unici.

Ma cos’è un NFT?

Per capire in modo rapido e anche simpatico di che cosa si tratta, vi rimandiamo a questo link di un video di Marco Montemagno il quale proprio in questi giorni ha chiuso le candidature per entrare a far parte del MontyLab, il suo team creator di NFT.

Abbiamo realizzato un packaging prezioso che consentisse al target di riferimento di essere da subito attratto per aprirlo e scoprirne il contenuto. E’ stato realizzato in cartoncino Fedrigoni Sirio color Black 350, che ha la caratteristica di essere uniforme nel colore, per noi una priorità essendo nero, e molto resistente alla luce. Abbiamo scelto di realizzare un astuccio con vassoio a scorrimento molto elegante, con lavorazioni in argento a caldo per il logo frontale e per le scritte nelle fasce laterali, per valorizzarne le caratteristiche.

 

Il logo “Stradivari NFT”

Il logo “Stradivari NFT” è stato ideato per riprendere la sinuosità del violino e la testa del violino, NFT è evidenziato invece dal tondo ed è in negativo per renderlo, attraverso la lavorazione argento a caldo, più importante.

Il folder “Stradivari NFT”

Il folder è fustellato a forma di violino, realizzato in carta Fedrigoni e biaccoppiato a vegetale nero per dare consistenza. Sia sul fronte che sul retro abbiamo realizzato l’argento a caldo sulle corde, oltre ai loghi.

L’interno è stato valorizzato con colori fluo (in quadricromia) per i modelli di violino e impreziosito con argento a caldo sui nomi e sulla call to action.
Sul retro ogni packaging è accompagnato da una dedica con nome della persona a cui è destinato, una personalizzazione realizzata in stampa digitale per rendere unico ogni pezzo.
E’ stato un lavoro creativo che ha unito la nostra competenza visual con quella della stampa: ci piace unire le varie sensazioni alla comunicazione, ci piace dare emozioni attraverso la carta e gli effetti che si possono rendere con le lavorazioni, con l’uso dei colori, con effetti grafici creativi adatti alla comunicazione da produrre.

Guarda il nostro video di presentazione.

La partecipazione al premio Fedrigoni Top Award 2022.

Abbiamo proposto questo lavoro al concorso Fedrigoni Top Awards: a questo link trovate la nostra scheda di partecipazione, per noi è una bella opportunità di confrontarci con gli studi grafici più importanti di tutto il mondo che utilizzano le carte Fedrigoni per produrre progetti di grande impatto visivo.

Cos’è il Fedrigoni Top Award?

Fedrigoni Top Award è il premio più importante a livello internazionale per grafici, viene valutato ogni anno da 2005 da una giuria internazionale di esperti provenienti dal mondo del design e della comunicazione. I criteri di valutazione sono l’originalità del progetto grafico, la funzionalità, l’accuratezza di esecuzione e un uso appropriato delle carte e materiali autoadesivi Fedrigoni.

Il nostro partner di stampa nel progetto.

Ci ha affiancato in questo nostro progetto Massimo Berzolla di Tipitalia di Piacenza, che ci ha affiancato e sopportato 😉 nella realizzazione del progetto ad opera d’arte. Ogni particolare è stato curato nei minimi dettagli, come di solito fa Massimo, appassionato di stampa e di musica, che ha amato da subito la nostra idea e la sua realizzazione.

Il nostro cliente: Audiozone Studios.

In Audiozone Studios abbiamo trovato chi ci ha dato fiducia col “racconto dell’idea”: quando abbiamo illustrato il nostro pensiero su come sviluppare il progetto, sia Leonardo Tedeschi che Mattia Bersani si sono mostrati entusiasti e sicuri di essere in buona mani.

Ci auguriamo che questo progetto passi la selezione e prosegua nel percorso di svolgimento del concorso, siamo entusiaste di mostrare il nostro lavoro che ha unito tre anime appassionate del proprio lavoro.

Back To Top