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Serve ancora il catalogo stampato?

Sfatiamo una leggenda: la carta stampata non è defunta, anzi.

Il web e i social media hanno stravolto le abitudini dei consumatori, ma i buyer soprattutto nel B2B sono ancora abituati ad utilizzare il cartaceo.

Perché realizzare un catalogo stampato?

Il catalogo o il folder dei servizi aziendali sono uno strumento efficace ed indispensabile per acquisire nuovi clienti e fidelizzare quelli acquisiti. Nell’era digitale, bisogna però dare maggior valore a quelle che possono essere delle caratteristiche di visual e di stampa per colpire l’attenzione immediatamente al contatto con lo strumento cartaceo.

Valorizzare il visual

La progettazione del catalogo deve prevedere l’elemento emozione fin dalla copertina: una creatività spiccata coordinata ad una marcata identità faranno del catalogo aziendale l’attrazione fatale per cui i clienti sceglieranno proprio voi e non il vostro competitor con un banale strumento vetrina.

Valorizzare il catalogo con la stampa

Unire tecniche di stampa particolari per impreziosire la copertina, gli interni, sono una strategia utile al rafforzamento del messaggio creativo.

Rilievo a secco, stampa a caldo, stampa a rilievo o spessorata, sono alcuni esempi di tecniche di stampa che se utilizzate con creatività e sapienza, possono rendere il vostro catalogo unico e particolarmente apprezzato dai vostri clienti.

Dal catalogo al web

Sempre di più negli ultimi tempi si cerca di realizzare crossmedialità: passare da un media all’altro, con particolare riferimento al web. Dal catalogo attraverso un designed Qr code potremmo indirizzare i nostri clienti a pagine specifiche del sito con il duplice effetto di ottenere traffico anche sul sito web. Contenuti dedicati ai fruitori del catalogo, esclusivi per chi passa dal cartaceo al nostro sito web.

Coupon, sconti speciali e altro

Non bisogna dimenticare che in occasione di folder B2C potrebbe essere utile una strategia di marketing per iscrizione alla newsletter con sconti dedicati, oppure campagne specifiche in periodi dell’anno con coupon sconti dedicati ai nuovi clienti.

Il valore percepito dal cliente di un catalogo cartaceo curato nei minimi dettagli ripagherà gli investimenti e porterà ottimi risultati anche per la fidelizzazione.

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