Fedrigoni meets Artists – Boosta all’ADI – Santafranca60 presente!
La cartiera da noi tanto amata ha creato una serie di eventi molto differenziati tra cui “Fedrigoni meets Artists – music edition” con un concerto di pianoforte e “strumento creato con carta Fedrigoni” creato da Davide Boosta Dileo, dei Subsonica.
All’interno dell’ADI Design Museum di Milano, fucina della storia e della creatività poliforme italiana, abbiamo potuto assistere a questo concerto che affiancava il pianoforte a questo strumento speciale con campionature di suoni della carta che ci ha fatto stupire, emozionare, incantare.
Per noi la carta rappresenta la materia delle nostre idee, ascoltare i suoni creati da Boosta è stato come risuonare l’emozione che proviamo quando vediamo per la prima volta stampato un nostro progetto.
Siamo abituate ad annusare la carta, ad accarezzarla per scorgerne la trama e sentire l’emozione palpabile trasmessa attraverso le lavorazioni, ma non ci era ancora capitato di poterne godere il suono ed è stato davvero entusiasmante.
Ascoltare il battito sul cartoncino di diverse grammature, il suono della carta martellata sfogliata appena: Boosta ha creato uno strumento e ha composto suoni mixati e riproposti durante l’esecuzione con grande emozione della platea dei creativi ospiti all’evento.
Abbiamo scoperto una nuova frontiera della musica che nasce dalla passione per la carta e il mondo della creatività.
La serata si è conclusa con un aperitivo con skyline milanese a Ceresio7, un finale di serata necessario!